mercoledì 13 maggio 2020

STEP#16: UN PROTAGONISTA

Sono stati innumerevoli gli inventori che decisero di brevettare delle perle nate dal loro ingengo ma, nel corso del XIX e XX secolo un uomo in particolare si distinse per l'ingente quantità di brevetti che depositò: stiamo parlando proprio di Thomas Edison.


Thomas Alva Edison nasce a Milan, Ohio l'11 Febbraio 1847. L'ultimo di 7 fratelli, di cui ne sopravviveranno solo 4, Edison lascia la scuola all'età di 10 per dedicarsi al lavoro manuale per aiutare la famiglia ad andare avanti. Successivamente lavorerà per un giornale e, nel 1868, depositerà il suo primo brevetto, un registratore di voto elettrico.
Nel 1876, Edison costruì il suo laboratorio a Menlo Park (da qui deriva il suo soprannome "mago di Menlo Park") e divenne un rinomato inventore.
C'è veramente tanto da dire sulla vita di questa mente geniale (se vuoi leggere la biografia integrale, clicca qui) e bisogna riconoscere che, grazie alla sua ingente disponibilità economica e alla sua attitudine da businessman, egli fu in grado di acquistare vari brevetti di altri proprietari per poi ottimizzarli, anche grazie all'aiuto dei suoi fidati dipendenti.
In tutto l'arco della sua vita, Edison depositò 1093 brevetti registrati a suo nome, guadagnando così la fama di uno dei più prolifici inventori del suo tempo:
  • 389 riguardanti energia e luce elettrica; 
  • 195 riguardanti il fonografo;
  • 150 riguardanti il telegrafo;
  • 145 riguardanti batterie;
  • 34 riguardanti il telefono;
  • e molti altri ancora.
Edison morì a causa del diabete di cui soffriva il 18 Ottobre 1931 nella sua casa di West Orange; il suo ultimo brevetto ("Holder for Article to be Electroplated") venne ufficialmente registrato 2 anni dopo, nel 1933.

Il suo ultimo brevetto

US1908830A


Edison fu un uomo poliedrico, che si interessò a svariati campi della tecnologia, della chimica e delle scienze in generale; la sua vita, inoltre, fu un continuo successo anche grazie alle proprie inclinazioni e alla propria capacità di adattarsi ad ogni situazione.


Fonti:
[1] https://www.history.com/topics/inventions/thomas-edison
[2] https://it.wikipedia.org/wiki/Thomas_Edison

Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25: POST FINALE

Ed eccoci giunti al post finale di questo blog; dopo quasi tre mesi di ricerche e pubblicazioni, penso che sia il caso di fare un riassunto ...